Chi Siamo

Il Gelso è un'Associazione di volontariato nata nel 2005 con lo scopo di promuovere la difesa dell’ambiente naturale del Comune di San Giorgio di Mantova, lo sviluppo di aree verdi e la promozione di attività orientate al miglioramento della qualità della vita, la diffusione della cultura ambientale e dello sviluppo sostenibile.

Oltre ad organizzare corsi, laboratori e visite guidate, l’Associazione si rivolge alle scuole del territorio comunale per un’opera di partecipazionesensibilizzazione ai problemi ambientali.

L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue unicamente finalità di solidarietà sociale, di democraticità della struttura organizzativa, di gratuità delle cariche elettive e delle prestazioni fornite dagli aderenti.

Il Consiglio Direttivo

Presidente - Carlo Trevisi
Vicepresidente e tesoriere - Davide Agostinelli
Consiglieri:
Donata Fontanesi
Chiara Patuzzo
Antonio Raguseo
Marco Vincenzo Troncone
Massimiliano Zenari

Territorio

San Giorgio di Mantova è un comune di circa 10.000 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia.

Il comune è situato alla prima periferia di Mantova città UNESCO, vi si accede attraversando il suggestivo ponte di San Giorgio in direzione del casello di Mantova nord, subito al di là dei Laghi e a pochi chilometri dalla Foresta della Carpaneta, facilmente raggiungibile anche in bicicletta.

Copre una superficie di 24,5 km2 di cui una parte significativa, circa il 65%, è occupata da territorio rurale che ha mantenuto intatti alcuni elementi caratteristici della pianura lombarda come numerosi corsi d'acqua, filari alberati, coltivazioni varie e prati misti.

Il territorio può essere piacevolmente percorso sia a piedi che in bicicletta attraversando le campagne e la natura.

Il nucleo urbanizzato ha subito negli ultimi anni una notevole espansione che ha portato alla formazione di numerosi spazi verdi, talvolta di risulta e inutilizzati. Questi ambiti esprimono una forte potenzialità per diventare polmoni verdi, corridoi ecologici e aree ricreative. È proprio su queste aree che l'associazione Il Gelso concentra le sue attività.