ATTIVITÀ DI FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE
Le attività riguardano la diffusione e la promozione della cultura ambientale e dello sviluppo sostenibile.
Le varie iniziative coinvolgono diversi settori e sono rivolte sia agli adulti che ai bambini, in particolare:
- attività di formazione;
- escursioni in ambienti naturalistici e visite a parchi storici;
- visite a realtà produttive del settore agricolo;
- attività di formazione ludico-didattiche rivolte a bambini e ragazzi;
- serate culturali.

FESTA DI PRIMAVERA
La Festa di Primavera, a cui partecipano gli alunni delle classi della Scuola Primaria di San Giorgio, si svolge a fine aprile presso il Giardino di Ruhama e nei suoi dintorni con lo scopo di diffondere la cultura ambientale attraverso attività ludiche.

FESTA DEL VOLONTARIATO
La Festa del Volontariato organizzata da San Giorgio Solidale, consulta formata da undici associazioni che hanno deciso di fare rete per sviluppare progetti di impatto sul territorio,  si svolge a settembre presso il Centro Pertini di San Giorgio di Mantova con lo scopo di far conoscere ai cittadini le associazioni e le loro attività.

PULIAMO IL MONDO
È una campagna di pulizia promossa da Legambiente che si svolge a fine settembre per comunicare la necessità di tutelare gli spazi pubblici imparando a ripulire ma soprattutto a non sporcare.
Alla manifestazione partecipano alcune classi della Scuola Primaria di San Giorgio.

Progetti nel territorio comunale

GIARDINO DI RUHAMA
È un giardino naturalistico-didattico, costituito in prevalenza da piante tipiche della Pianura Padana, che occupa un'area di 900 mq in via Giulio Romano. Il giardino, inaugurato nel 2008, offre alle scuole l'opportunità di realizzare progetti di educazione ambientale.
Durante il periodo primaverile-estivo il giardino rimane aperto e a disposizione della collettività.

PARCO DEI GELSI
Il parco si trova nelle vicinanze di piazza Silone ed è stato realizzato nella primavera del 2009 con il coinvolgimento degli alunni della Scuola Primaria. Gli alberi di Gelso sono stati donati dall'ERSAF di Carpaneta.
Nel 2015 il parco è stato arricchito con una siepe di Cotonoster le cui bacche sono nutrimento per i volatili.

CORRIDOIO VERDE DI VIA PERUGINO
È una siepe che costeggia via Perugino, la cui realizzazione è iniziata nella primavera del 2015 con il coinvolgimento degli alunni della Scuola Primaria. Sono presenti arbusti misti che costituiscono un elemento ornamentale offrendo nutrimento e riparo alla fauna selvatica.

ORTO DIDATTICO
Il progetto, realizzato momentaneamente in scala ridotta, è rivolto alla Scuola Primaria e prevede oltre ad attività di laboratorio (semina, messa a dimora di ortaggi, loro cura durante la crescita fino alla maturazione) incontri con esperti relativi all’educazione alimentare.